LA GUIDA PER I FILM A REGIA FEMMINILE IN PROGRAMMAZIONE SUI CANALI TV E SULLE PIATTAFORME E’ SUL NOSTRO SOCIAL FACEBOOK
֎ L.M. ֎
I FILM A REGIA FEMMINILE IN USCITA NELLE SALE NEL MESE DI MAGGIO
L’AMORE SECONDO DALVA
Titolo originale: DALVA
Regia di Emmanuelle Nicot
2022 – 83 min. – drammatico – Francia, Belgio –
Dalva ha 12 anni, ma si veste e vive come una donna. Un giorno, viene portata via da casa sua. All’inizio è sbalordita, in seguito incontra Jayden, un’assistente sociale, e Samia, un’adolescente irascibile. Una nuova vita sembra iniziare per Dalva.
FEBBRE MEDITERRANEA
Titolo originale: Mediterranean fever
regia di : Maha Haj
2022 – 108 min. – commedia, drammatico – Germania, Francia, Cipro, Territorio palestinese occupato, Qatar –
Waleed vive ad Haifa con moglie e figli, sogna una carriera di scrittore e soffre di depressione cronica. Sviluppa uno stretto rapporto con il suo vicino (un piccolo truffatore) con in mente un ulteriore complotto. Il piano si trasforma in un’amicizia inaspettata tra i due uomini che li conduce in un viaggio di incontri oscuri.
LA TERRA DELLE DONNE
Titolo originale: No potho reposare
regia di : Marisa Vallone
2023 – 106 min. – drammatico, storico – Italia
Il film è ambientato in Sardegna nell’immediato secondo dopoguerra. Fidela, eredita per tradizione l’arte della stregoneria da sua madre e diventa Coga, la strega del villaggio. Un giorno le verrà affidata la piccola Bastiana che sarà per lei una fonte di ispirazione che metterà in discussione tutte le sue convinzioni e cambierà completamente la sua vita.
“La terra delle donne” è l’opera prima di Marisa Vallone ed è un progetto fortemente voluto da Paola Sini, che ne ha scritto il soggetto e la sceneggiatura, l’ha prodotto e interpreta il personaggio di Fidela.
ALICE DARLING
Regia di Mary Nighy
2022 – 89 min. – drammatico, sentimentale, thriller – Canada, Regno Unito
A volte la cosa più difficile da vedere è la verità.
Una giovane donna intrappolata in una relazione violenta partecipa inconsapevolmente a un intervento messo in scena dai suoi due amici più cari.
CREATURE DI DIO
titolo originale: GOD’S CREATURE
regia di Saela Davis e Anna Rose Holmer
2022 – 100 min. – drammatico – Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti –
Un dramma psicologico ambientato in un villaggio di pescatori irlandese bagnato dalla pioggia. Il film è incentrato su una madre che mente per proteggere suo figlio e sull’impatto devastante che questa scelta ha sulla sua comunità, sulla sua famiglia e su se stessa.
CÙNTAMI
Regia di Giovanni Taviani
2021 – 70 min. – documentario – Italia
Un road movie in giro per la Sicilia su un furgone rosso carico di “pupi”, alla ricerca di nuovi narratori orali per raccontare l’altra Sicilia, quella che si risveglia attraverso la forza universale delle storie popolari.
DALILAND
Regia di Mary Harron
2022 – 104 min. – biografico, drammatico – Stati Uniti, Francia, Regno unito
Nel 1973, un giovane assistente di galleria intraprende una folle avventura dietro le quinte mentre aiuta l’anziano genio Salvador Dali a prepararsi per una grande mostra a New York.
DO UT DES
Regia di Monica Carpanese e Dario Germani
2022 – 91 MIN. – drammatico, thriller – Italia – vm18 –
Leo, Francesca ed Emanuelle sono legati da un filo che li imprigiona in un gioco sadico, nel quale ogni certezza è messa in discussione.