LE REGISTE E I LORO FILM

settimana13

Condividi questo post

I film a regia femminile in sala ottobre 2023

THE STORE – TELL IT LIKE A WOMAN – IL CAFTANO BLU – ARKIE E LA MAGIA DELLE LUCI – IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO 3 – LE MIE POESIE NON CAMBIERANNO IL MONDO – RIABBRACCIARE PARIGI – L’IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI HAROLD FRY – THE MARVELS – I FIGLI DEGLI ALTRI – FRAMMENTI DI UN PERCORSO AMOROSO – MI FANNO MALE I CAPELLI –

֎L.M.֎

THE STORE (BUTIKEN)

Regia e sceneggiatura: Ami-Ro Sköld

Animazione, drammatico – 2022 – 143min. – Svezia

sinossi: Le donne senzatetto vivono recuperando cibo dai cassonetti di un negozio di alimentari discount. Nel frattempo, i dipendenti del negozio lottano con condizioni di lavoro sempre più severe. Tra i gruppi sorgono relazioni complesse, conflitti e dipendenze.

֎L.M.֎

TELL IT LIKE A WOMAN (TOGETHER NOW)

Regia: Lucia Bulgheroni … (segment “Aria”)
Silvia Carobbio … (segment “Aria”)
Catherine Hardwicke … (segment “Elbows Deep”)
Taraji P. Henson … (segment “Pepcy & Kim”)
Mipo Oh … (segment “A Week In My Life”) (as Mipo O)
Lucía Puenzo … (segment “Lagonegro”) (as Lucia Puenzo)
Maria Sole Tognazzi … (segment “Unspoken”)
Leena Yadav … (segment “Sharing a Ride”)

Azione, commedia, drammatico – 2022 – 112min. – Italia, USA

sinossi: Tell It Like A Woman comprende sette segmenti diretti da registe provenienti da diverse parti del mondo e girati in Italia, India, Giappone e Stati Uniti. Ciascun segmento è una storia stimolante sulle donne, dalle donne, per tutti.

֎L.M.֎

IL CAFTANO BLU (THE BLUE CAFTAN)

Regia di Maryam Touzani

Drammatico, sentimentale – 2022 – 122min. – Francia, Marocco, Belgio, Danimarca

sinossi: Halim e Mina gestiscono un negozio di caffettani tradizionali in una delle medine più antiche del Marocco. Per stare al passo con i clienti esigenti, assumono un giovane talentuoso come apprendista. Lentamente Mina si rende conto di quanto suo marito sia affascinato dalla sua presenza.

֎L.M.֎

ARKIE E LA MAGIA DELLE LUCI (SCARYGIRL)

Regia: Tania Vincent e R.Cussò

Animazione, avventura, fantastico – 2023 – 90min. – Australia

sinossi: Arkie, una ragazzina adottata di 12 anni, cieca da un occhio e con un braccio simile a un tentacolo, vive su una penisola isolata con il padre iperprotettivo Blister, un polipo gigante. Ma quando un’esplosione risuona tra gli alberi e Blister scompare, Arkie entra nella foresta, facendo il primo passo in un viaggio epico verso la Città della Luce dove suo padre è tenuto prigioniero. Arkie trova un gruppo disordinato di alleati e nemici che promettono di aiutarla nella sua ricerca, mentre Arkie deve anche affrontare l’oscura verità sulle sue origini e rendersi conto che il suo vero potere risiede nel suo sé imperfetto ma unico.

֎L.M.֎

IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO 3 (MY BIG FAT GREEK WEDDING 3)

Regia e sceneggiatura: Nia Vardalos

Commedia, drammatico sentimentale – 2023 – 92min. – USA

sinossi: Dopo aver viaggiato in Grecia per una riunione di famiglia, una donna cerca di rintracciare gli amici d’infanzia del suo defunto padre. Un viaggio nel passato toccante, divertente e pieno d’amore.

֎L.M.֎

LE MIE POESIE NON CAMBIERANNO IL MONDO

Regia e sceneggiatura: Annalena Benini e F. Piccolo

Documentario – 2023 – 77min. – Italia

sinossi: Un ultimo ritratto ironico, bizzarro e intimo della poetessa Patrizia Cavalli. Adorata come icona pop, è considerata la Signora della poesia italiana contemporanea. La sua vita segna il percorso di una donna estremamente libera che ha bisogno di un pubblico e non sopporta la solitudine. Il documentario vuole trasmettere la sensualità, la libertà e il calore delle poesie di Patrizia Cavalli, l’esperienza di un’autentica ispirazione poetica e il senso profondo della sua vita. Patrizia è venuta a mancare il 21 giugno 2022, durante la post-produzione di questo documentario, che rappresenta la sua ultima testimonianza video.

֎L.M.֎

RIABBRACCIARE PARIGI (REVOIR PARIS)

Regia: Alice Winocour

Drammatico – 2022 – 105min. – Francia

sinossi: Tre mesi dopo essere sopravvissuta a un attacco terroristico in un bistrot, Mia è ancora traumatizzata e incapace di ricordare gli eventi di quella notte. Nel tentativo di andare avanti, indaga sui suoi ricordi e torna sui suoi passi.

֎L.M.֎

L’IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI HAROLD FRY (THE UNLIKELY PILGRIMAGE OF HAROLD FRY)

Regia: Hettie Mac Donald

Drammatico – 2023 – 108min. – Regno Unito

sinossi: La storia della camminata di 500 miglia di Harold Fry dal Devon al confine inglese con la Scozia è ben tradotta sul grande schermo dalla regista Hettie MacDonald in questo film discreto ma molto guardabile. Quando il direttore della fabbrica di birra in pensione Harold (Jim Broadbent) riceve una lettera da un vecchio collega di lavoro che sta morendo in un ospizio all’altra estremità del paese a Berwick-upon-Tweed, gli risponde con una lettera che va a imbucare e………………..continua a camminare.

֎L.M.֎

THE MARVELS (CAPTAIN MARVEL 2)

Regia: Nia DaCosta

Azione, avventura, fantastico – 2023 – 105min. – USA

sinossi: Carol Danvers AKA Captain Marvel ha rivendicato la sua identità dal tirannico Kree e si è vendicata dell’Intelligenza Suprema. Ma le conseguenze indesiderate vedono Carol farsi carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi doveri la mandano in un anomalo tunnel spaziale legato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della super-fan di Jersey City Kamala Khan, alias Ms. Marvel, e della nipote di Carol, ora astronauta SABRE, il capitano Monica Rambeau.

֎L.M.֎

I FIGLI DEGLI ALTRI (LES ENFANTS DES AUTRES)

Regia e sceneggiatura: Rebecca Zlotowski

Commedia, drammatico, sentimentale – 2022 – 103min. – Francia

sinossi: Rachel ama la sua vita, i suoi studenti, i suoi amici, le sue lezioni di chitarra, persino il suo ex. Quando si innamora di Ali, si avvicina alla figlia Leila di 4 anni. La rimbocca le coperte, si prende cura di lei e la ama come una madre… cosa che non è. Non ancora. Rachel ha 40 anni. Il desiderio di avere una famiglia tutta sua è sempre più forte e il tempo stringe. È troppo tardi?

֎L.M.֎

FRAMMENTI DI UN PERCORSO AMOROSO (FRAGMENTS OF A LIFE LOVED)

Regia: Chloe Barreau

Documentario – 2023 – 95min. – Italia

sinossi: Un percorso per conoscere la vita di una donna, una regista, che viveva costruendo i ricordi, filmando, fotografando, scrivendo circa le sue esperienze e le sue relazioni attraverso le interviste con quelle persone che l’hanno amata.

֎L.M.֎

MI FANNO MALE I CAPELLI

Regia di Roberta Torre

Commedia, drammatico – 2023 – 83min. – Italia

sinossi: Il film è liberamente ispirato alla grande attrice Monica Vitti, ma non è assolutamente un film biografico. È la storia di una donna di nome Monica, che perde la memoria e riacquista un significato nella sua vita.

֎L.M.֎