I film a regia femminile in sala nel mese di febbraio 2024
A DIRE IL VERO § TE L’AVEVO DETTO § GHOST DETAINEE – IL CASO ABU OMAR § THE GREEN BORDER § LA NATURA DELL’AMORE § LE AVVENTURE DEL PICCOLO NICOLAS § PERSEPOLIS § VOLARE § ANCORA UN’ESTATE § PRISCILLA § MADAME WEB §
֍L.M.֍
Sidewalk Film Festival USA 2023 Vincitore Audience Choice Award Best Narrative Feature
A DIRE IL VERO titolo originale You Hurt My Feelings
Regia e sceneggiatura di Nicole Holofcener
Commedia, drammatico – 2023 – 93min. – Stati Uniti
Beth è una scrittrice che, dopo aver esordito con un memori di discreto successo, insegna scrittura creativa e cerca di far pubblicare la sua opera seconda. Il marito Don, con cui Beth condivide una storia d’amore longeva e felice, è uno psicologo che inizia a confondere i racconti dei suoi pazienti e a domandarsi quale sia il senso profondo (e l’utilità reale) del proprio lavoro. La sorella di Beth, Sarah, è un’arredatrice di interni alle prese con clienti incontentabili, e il marito di lei, Mark, è un attore in crisi perenne di autostima. Quando per caso Beth e Sarah ascoltano una conversazione fra Don e Mark in cui Don confessa di aver trovato deludente l’opera seconda di Beth, sua moglie si ritrova a mettere in discussione il loro matrimonio, innescando una serie di domande esistenziali che coinvolgeranno anche Eliot, il figlio della coppia, a sua volta appena lasciato dalla ragazza.
֍L.M.֍
TE L’AVEVO DETTO (conosciuto anche: I told you so)
Regia di Ginevra Elkann
Sceneggiatura di Chiara Barzini Ilaria Bernardini Ginevra Elkann
Drammatico – 2023 – 105min. – Italia
A Roma, in un fine settimana di gennaio, arriva un’improvvisa ondata di caldo. Il sole è inizialmente piacevole, ma il caldo aumenta rapidamente fino a raggiungere livelli spaventosi, facendo perdere l’autocontrollo a persone e animali.
֍L.M.֍
GHOST DETAINEE – IL CASO ABU OMAR
Regia di Flavia Triggiani, Marina Loi
Documentario – 2024 – Italia
Terrorismo, spionaggio e segreti di Stato. Questi gli elementi principali di una vicenda controversa e dibattuta che non lascia indifferenti e che pone ancora tantissimi dubbi. Un mistero rimasto irrisolto, venti lunghi anni di zone d’ombra che ancora non sono state completamente portate alla luce. E sarà proprio Abu Omar, imam della moschea milanese di via Quaranta rapito dalla CIA a Milano nel 2003, a raccontare in esclusiva per la prima volta la sua versione contrapposta ai tanti protagonisti della vicenda, come il generale Nicolò Pollari, capo all’epoca dei servizi segreti militari e il pm Armando Spataro. Anche loro per la prima volta esporranno la loro versione dei fatti. Nel documentario i principali protagonisti terranno le fila del discorso attraverso le loro “verità” e faranno luce sulle tante domande che ancora aleggiano sul caso.
֍L.M.֍
THE GREEN BORDER
Regia di Agnieszka Holland
Drammatico – 2023 – 147min.- Polonia, Stati Uniti, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Germania, Turchia
Dopo essersi trasferita in Podlasie, la psicologa Julia ( Maja Ostaszewska ) diventa testimone involontaria e partecipe di eventi drammatici al confine polacco-bielorusso. Consapevole dei rischi e delle conseguenze legali, si unisce a un gruppo di attivisti che aiutano i rifugiati accampati nelle foreste della zona interessata dallo stato di emergenza. Allo stesso tempo, una famiglia siriana in fuga dalla guerra civile e il loro insegnante afghano, non sapendo di essere strumenti di frode politica da parte delle autorità bielorusse, stanno cercando di raggiungere i confini dell’Unione Europea. In Polonia, il destino li farà incontrare con Julia e la giovane guardia di frontiera Jan ( Tomasz Wlosok ). Gli eventi che accadono intorno a loro li costringeranno tutti a porsi nuovamente la domanda: cos’è l’umanità?
Chicago International Film Festival (USA) 2023 Vincitore Audience Choice Award Best International Feature – Palm Springs International Film Festival (USA) 2024 Vincitore Bridging the Borders Award – Venice Film Festival (Italia) 2023 Vincitore Special Jury Prize, Vincitore Arca CinemaGiovani Award Best Film, Vincitore Premio CinemaSarà Award, Vincitore Green Drop Award, Vincitore Leoncino d’Oro Agiscuola Award Cinema for UNICEF, Vincitore Sorriso Diverso Venezia Award Best Film in a Foreign Language, Vincitore UNIMED Prize for Cultural Diversity – Association of Polish Filmmakers Critics Awards (Polonia) 2023 Vincitore Golden Reel Best Polish Film – CinEuphoria Awards 2024 International Competition Vincitore Best Film, Vincitore Best Supporting Actor, Vincitore Top Ten of the Year – La Roche-sur-Yon International Film Festival (Francia) 2023 Vincitore Prix du public.
֍L.M.֍
LA NATURA DELL’AMORE
Regia e sceneggiatura: Monia Chokri
Commedia, Drammatico, Sentimentale – 2023 – 110min. – Canada, Francia –
La vita agiata di Sophia viene sconvolta il giorno in cui incontra Sylvain, un imprenditore dei Laurenziani. Lascerà tutto per vivere questa passione ardente, dicendosi che forse sarà l’ultima della sua vita. Ma tutto un mondo separa gli amanti. Lei viene da un ricco ambiente intellettuale di Montreal, mentre Sylvain proviene da una famiglia di operai. Sophia ne uscirà liberata per una solida messa in discussione dei propri valori e delle proprie aspirazioni dopo essersi però abbandonata ai suoi grandi slanci romantici.
Premi César, Francia : Monia Chokri 2024 Vincitore César, Miglior film straniero
֍L.M.֍
LE AVVENTURE DEL PICCOLO NICOLAS
Titolo originale: Le petit Nicolas: Qu’est-ce qu’on attend pour être heureux? – – Animazione, Commedia –
Regia: Amandine Fredon e Benjamin Massoubre
2022 – 82min. – Francia, Lussemburgo, Canada
Da qualche parte tra Montmartre e Saint-Germain-des-Prés, Jean-Jacques Sempé e René Goscinny si chinano su un grande foglio di carta bianco e danno vita a un ragazzo dispettoso e affettuoso, il Piccolo Nicolas. Dai giochi e litigi nel cortile della scuola agli scherzi del campo estivo e al cameratismo, Nicolas vive un’infanzia allegra e arricchente. Man mano che si svolgono le avventure di Nicolas e dei suoi amici, il ragazzo si fa strada nel laboratorio dei suoi creatori e li interroga con leggerezza. Sempé e Goscinny racconteranno la storia della loro amicizia, della loro carriera e sveleranno un’infanzia piena di speranze e sogni.
Annecy International Animated Film Festival (Francia) 2022 Vincitore Cristal, Best Feature – Lumiere Awards, France 2023 Vincitore Lumiere Award, Best Animated Film (Meilleur film d’animation) – Cambridge Film Festival (UK) 2022 Vincitore Golden Punt Audience Award, Best Fiction Feature – Bucheon International Animation Film Festival (Corea del Sud) 2022 Vincitore Audience Prize International Competition, Feature Film –
֍L.M.֍
MEAN GIRLS
Regia: Samantha Jayne e Arturo Perez Jr.
Commedia, Musical – 2024 – 112min. – Stati Uniti –
Dalla mente comica di Tina Fey (sceneggiatura) arriva una nuova svolta al classico moderno, MEAN GIRLS. La nuova studentessa Cady Heron (Angourie Rice) viene accolta al vertice della catena alimentare sociale dal gruppo d’élite di ragazze popolari chiamato “The Plastics”, governato dalla connivente ape regina Regina George (Reneé Rapp) e dai suoi scagnozzi Gretchen (Bebe Wood). ) e Karen (Avantika). Tuttavia, quando Cady fa il grave passo falso innamorandosi dell’ex fidanzato di Regina, Aaron Samuels (Christopher Briney), si ritrova preda nel mirino di Regina. Mentre Cady si prepara a sconfiggere il predatore più importante del gruppo con l’aiuto dei suoi amici emarginati Janis (Auli’i Cravalho) e Damian (Jaquel Spivey), deve imparare a rimanere fedele a se stessa mentre naviga nella giungla più spietata di tutte: scuola.
֍L.M.֍
PERSEPOLIS
Regia: Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud
Animazione, Biografico, Drammatico – 2007 – 96min. – Francia, Stati Uniti –
Nell’Iran degli anni ’70, Marjane “Marji” Satrapi osserva gli eventi attraverso i suoi occhi giovani e la sua famiglia idealista di un lungo sogno che si realizza: la sconfitta dell’odiato Scià nella rivoluzione iraniana del 1979. Tuttavia, man mano che Marji cresce, assiste in prima persona come il nuovo L’Iran, ora governato dai fondamentalisti islamici, è diventato esso stesso una tirannia repressiva. Poiché Marji si rifiuta pericolosamente di rimanere in silenzio davanti a questa ingiustizia, i suoi genitori la mandano all’estero, a Vienna, per studiare per una vita migliore. Tuttavia, questo cambiamento si rivela una prova altrettanto difficile perché la giovane donna si ritrova in una cultura diversa, carica di caratteri irritanti e di profonde delusioni che la turbano profondamente. Anche quando torna a casa, Marji scopre che sia lei che la sua terra natale sono cambiate troppo e la giovane donna e la sua amorevole famiglia devono decidere a chi appartiene veramente.
Argentinean Film Critics Association Awards 2009 Vincitore Silver Condor Best Foreign Film, Not in the Spanish Language – Cannes Film Festival 2007 Vincitore Jury Prize e Vincitore Palm Dog – César Awards, France 2008 Vincitore César Best Adapted Screenplay e Vincitore César Best First Film – Cinemanila International Film Festival 2007 Vincitore Special Jury Prize – French Syndicate of Cinema Critics 2008 Vincitore Critics Award Best First Film – Jerusalem Film Festival 2007 Vincitore In Spirit for Freedom Award Best Feature – Los Angeles Film Critics Association Awards 2007 Vincitore LAFCA Award Best Animation – National Board of Review, USA 2007 Vincitore Freedom of Expression Award – New York Film Critics Circle Awards 2007 Vincitore NYFCC Award Best Animated Film – Rotterdam International Film Festival 2008 Vincitore Audience Award e 2008 Vincitore MovieZone Award – Stockholm Film Festival 2007 Vincitore Best Music – São Paulo International Film Festival 2007 Vincitore Audience Award Best Foreign Feature Film – Vancouver International Film Festival 2007 Vincitore Most Popular Film – Golden Trailer Awards 2008 Vincitore Golden Trailer Most Original Foreign Trailer – Étoiles d’Or, France 2008 Vincitore Étoile d’Or Best First Work – British Film Institute Awards 2007 Vincitore Sutherland Trophy – Cinema for Peace Awards (Berlino) 2008 Vincitore Cinema for Peace Award for The Most Valuable Film of the Year – International Cinephile Society Awards 2008 Vincitore ICS Award – Alliance of Women Film Journalists 2007 Vincitore EDA Special Mention Award Cultural Crossover Award – New York Film Critics, Online 2007 Vincitore NYFCO Award Best Foreign Language Film, 2007 Vincitore NYFCO Award Best Animated Feature e 2007 Vincitore NYFCO Award Top Films of the Year – Globes de Cristal Awards, France 2008 Vincitore Globe de Cristal Best Film – Italian Online Movie Awards (IOMA) 2008 Vincitore Special Award for Best First Feature –Women Film Critics Circle Awards 2007 Vincitore WFCC Award Best Foreign Film by or About Women –
֍L.M.֍
VOLARE
Regia di Margherira Buy
Commedia, drammatico – 2023 – 100min. – Italia
Anna B. è un’attrice con una carriera avviata, un film da girare in Corea e una dannata paura di volare. L’aviofobia, ereditata dal padre come una malattia, ha condizionato la sua vita, la relazione con la figlia che vuole volare a Stanford e con la sua agente che vuole ‘spedirla’ oltre i confini della fiction nazionale. Abortito l’ultimo volo, (si) è costretta a terra e ai piccoli compromessi delle cose terrene. Ma capirà molto presto che giù dallo schermo non ci sono controfigure e qualche volta tocca buttarsi. Decide allora di iscriversi a un corso per aggirare le sue strategie di evitamento. Uno stage antistress per accendere i motori e finalmente decollare.
֍L.M.֍
ANCORA UN’ESTATE
Titolo originale: L’été dernier
Regia di Catherine Breillat
Anne è un avvocato specializzato nella difesa di minori abusate. Ha un marito, Pierre, e due bambine adottate. Un giorno arriva nella loro bella casa Theo, diciassettenne figlio di primo letto di Pierre. I due inizialmente non si sopportano per poi invece essere attratti l’uno dall’altra con tutte le conseguenze che questa relazione può comportare.
Gijón International Film Festival 2023 Vincitore Albar Special Jury Award
֍L.M.֍
PRISCILLA
Regia di Sofia Coppola
Biografico,drammatico, musicale – 2023 – 113min – Italia, USA
Quando Priscilla Beaulieu conosce Elvis Presley ha quattordici anni e non è mai uscita con nessuno. Lui invece è la star del rock’n’roll, con il mondo e le donne ai suoi piedi, ma ha da poco perso la madre, ha nostalgia degli Stati Uniti e si domanda se quel mondo si ricorderà ancora di lui, una volta finito il servizio militare. Il re confessa la sua vulnerabilità alla bambina con i tacchi, le appoggia la testa sulla spalla, la richiama, la invita a Graceland, la sposa. Priscilla diventa la principessa di una fiaba, solo che in questa storia, la sua storia, non ha voce in capitolo.
Venice Film Festival 2023 Vincitore Volpi Cup Best Actress – Mill Valley Film Festival 2023 Vincitore Mill Valley Film Festival Award Filmmaking – Middleburg Film Festival 2023 Vincitore Variety Collaborators Award – ReFrame Stamp 2024 Vincitore – VHS Awards 2023 Vincitore Best Costume Design
֍L.M.֍
MADAME WEB
Regia di S.J. Clarkson
Azione, avventura, fantascienza – 2024 – 116min. – USA, Canada, Messico
Negli anni 70, nella foresta amazzonica peruviana, la scienziata Constance Webb cerca un ragno leggendario. Appena lo trova viene però tradita da Ezekiel Sims, che le spara e ruba il ragno per sé. Constance non potrà essere salvata nemmeno dagli Arañas, una tribù dotata di mistici poteri da ragno, che però faranno nascere sua figlia Cassandra. Trent’anni dopo, a New York, Cassandra è una paramedica anaffettiva la cui vita viene stravolta quando, in seguito a un incidente, sviluppa il potere di vedere nel futuro. Si ritroverà così a proteggere tre ragazze proprio da Ezekiel, che nei sogni si vede ucciso da un trio di future supereroine e cerca con ogni mezzo di eliminarle mentre sono ancora giovani e senza poteri.