LE REGISTE E I LORO FILM

settimana13

Condividi questo post

I film a regia femminile in sala nel mese di Marzo 2024

RED § SENZA PROVE § PRISCILLA § IL TEOREMA DI MARGHERITA § LA PITTURESSA § TATAMI § TANGO DELLA VITA § FINCHE’ LA MUSICA NON SI FERMA §

֍L.M.֍

RED

Regia di Domee Shi

2022 – 100min. – Aniazione, avventura, commedia – Stati Uniti, Canada –

Toronto, Canada, 2002. Cercare di destreggiarsi tra la sua crescente indipendenza e le aspettative della famiglia sta per diventare ancora più complicato quando la tredicenne Mei Lee fa una scoperta illuminante. E mentre i suoi ormoni adolescenti iperattivi entrano in azione, avendo una mente propria, anche le emozioni di Mei assumono una vita propria: ogni volta che diventa troppo stressata o eccitata per qualcosa, Mei innesca una strana, radicale metamorfosi. Riuscirà Mei Lee a sopportare la pubertà e i crescenti dolori della crescita, o continuerà a diventare rossa?

Boston Society of Film Critics Awards 2022 Vincitore BSFC Award Best Animated Film – Florida Film Critics Circle Awards 2022 Vincitore FFCC Award Best Animated Film – Toronto Film Critics Association Awards 2023 Vincitore TFCA Award Best Animated Feature – Women Film Critics Circle Awards 2022 Vincitore WFCC Award Best Animated Female –

֍L.M.֍

SENZA PROVE

Titolo Originale: Toi non plus tu n’as rien vu

Drammatico, Thriller – 2022 – 92min. – Francia

Chi non ha mai sentito parlare di negazione della gravidanza? Questa condizione, spesso causata da circostanze varie, sfugge alla nostra comprensione e persino alla scienza. Come può la mente di una donna incinta nascondere un bambino che cresce nel suo corpo?

֍L.M.֍

PRISCILLA

Regia di Sofia Coppola

Biografico, drammatico, musica – 2023 – 113 min. – Italia, Stati Uniti

Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu incontra Elvis Presley a una festa, l’uomo che è già una fulminea superstar del rock-and-roll diventa qualcuno del tutto inaspettato nei momenti privati: una cotta elettrizzante, un alleato nella solitudine, un migliore amico vulnerabile. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola racconta il lato invisibile di un grande mito americano nel lungo corteggiamento e nel turbolento matrimonio tra Elvis e Priscilla, da una base militare tedesca alla sua tenuta da sogno a Graceland, in questo ritratto dell’amore profondamente sentito e straordinariamente dettagliato, fantasia e fama.

Venice Film Festival 2023 Vincitore Volpi Cup Best Actress – Mill Valley Film Festival USA 2023 Vincitore Award Filmmaking – Middleburg Film Festival 2023 Vincitore Variety Collaborators Award –

֍L.M.֍

IL TEOREMA DI MARGHERITA

Titolo originale: Le théorème de Marguerite

Regia di Anna Novion

Drammatico – 2023 – 112min. – Francia, Svizzera –

Un brillante studente di matematica presso la migliore università francese, l’Ecole Normale Supérieure. Il giorno della presentazione della tesi, un errore scuote tutte le certezze della sua vita pianificata, decide di mollare tutto e ricominciare da capo.

Cannes Film Festival 2023 Vincitore CST Young Film Technician Award – César Awards, France 2024 Vincitore César Most Promising Actress – Lumiere Awards, France 2024 Vincitore Most Promising Actress

֍L.M.֍

LA PITTURESSA

Regia di Fabiana Sargentini

Documentario – 2023 – 80min. – Italia

Anna Paparatti: ottantasette magnifici anni e ancora tanta voglia, non solo di raccontare, ma soprattutto di inventare, disegnare, costruire mandala, labirinti e giochi dell’oca, comprare matite e pennarelli. Una delle straordinarie figure che animarono la Roma delle avanguardie artistiche degli anni ’60 e ’70, artista, scopritrice e musa, compagna storica di Fabio Sargentini, dalla cui galleria L’Attico passarono artisti e intellettuali, oggetto di una mostra nel 2021 e poi, nel 2022, chiamata da Maria Grazia Chiuri a curare le scenografie delle sfilate della Maison Dior. Oggi protagonista del film girato dalla figlia Fabiana Sargentini: un’immersione negli oggetti, i caffetani, le sciarpe, i gioielli, gli idoli buddhisti della casa di Anna, un dialogo curioso e molto umano tra madre e figlia, un percorso nella vita, nei ricordi, nelle foto di entrambe.

֍L.M.֍

TATAMI – UNA DONNA IN LOTTA PER LA LIBERTA’

Regia di Zar Amir Ebrahimi e G. Nattiv

Thriller – 2023 – 105min. – Georgia, Stati Uniti –

La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam, che viaggiano per il Campionato mondiale di judo, con l’intento di portare a casa la prima medaglia d’oro dell’Iran. A metà della competizione, ricevono un ultimatum dalla Repubblica Islamica che ordina a Leila di fingere un infortunio e di perdere. Con la libertà sua e della sua famiglia in gioco, Leila si trova di fronte a una scelta impossibile: fingere un danno e obbedire al regime iraniano come Maryam la implora di fare, oppure sfidarli entrambi e continuare a combattere, per l’oro.

Tokyo International Film Festival 2023 Vincitore Special Jury Prize International Competition e Best Actress Award – Venice Film Festival 2023 Vincitore Brian Award –

֍L.M.֍

TANGO DELLA VITA

Regia di Erica Liffredo – coregia Krista Burane –

Documentario – 2024 – 76min. – Italia, Lettonia –

Erica Liffredo conosce fin dall’infanzia Claudio. Lui e sua moglie Ivana le hanno permesso di seguirli nella loro quotidianità documentando con delicatezza gli alti e bassi di una malattia invalidante per la quale non c’è ancora una cura risolutiva. Entrambi nutrono una passione per il tango le cui figure si sono rivelate progressivamente come delle piccole ma grandi opportunità per non arrendersi al morbo. Un uomo che vent’anni fa sembrava prossimo alla sedia a rotelle ancora lavora, consapevole del suo futuro ma anche di un presente che, potremmo dire, continua a costruire passo dopo passo, anche a tempo di musica.

֍L.M.֍

FINCHE’ LA MUSICA NON SI FERMA

Titolo originale: Até que a mùsica pare

Regia di Cristiane Oliveira – 2023 – 97min. – Brasile, Italia –

Chiara è la matriarca di una famiglia di discendenza italiana dilaniata. Dopo che il figlio più piccolo se ne è andato, decide di accompagnare Alfredo, suo marito, nei suoi viaggi come venditore nei bar della Serra Gaúcha, nel sud del Brasile. La loro fiducia reciproca viene meno quando Chiara scopre la vita on the road di Alfredo e lui si rende conto che lei nasconde qualcosa. Una tartaruga e mazzi di carte metteranno alla prova la loro relazione lunga 50 anni.

֍L.M.֍