I film a regia femminile in sala novembre 2023
LA VITA CHE VORREI…PER TE – C’E’ ANCORA DOMANI – ANATOMIA DI UNA CADUTA – ENIGMA ROL – MISERICORDIA – TÓTEM, IL MIO SOLE – TRENQUE LAUQUEN – LA CHIMERA – I LIMONI D’INVERNO – PICASSO A PARIGI – IL PAESE DEI JEANS IN AGOSTO – SENZA CUORE –
֎L.M.֎
LA VITA CHE VORREI… PER TE (PETITES)
Regia: Julie Lerat-Gersant
drammatico – 2022 – 90min. – Francia
sinossi: Camille, una ragazza incinta di 16 anni, è stata ricoverata in un centro materno dal giudice. Diventa amica di Alison, una giovane madre immatura, e lotta contro l’autorità di Nadine, un’educatrice tanto appassionata quanto disillusa.
֎L.M.֎
C’E’ ANCORA DOMANI (THERE’S STILL TOMORROW)
Regia: Paola Cortellesi
Commedia, drammatico – 2023 – 118min. – Italia
sinossi: Delia è “una brava donna di casa” nella Roma del dopoguerra: tiene il suo sottoscala pulito, prepara i pasti al marito Ivano e ai tre figli, accudisce il suocero scorbutico e guadagna qualche soldo rammendando biancheria, riparando ombrelli e facendo iniezioni a domicilio. Secondo il suocero però “ha il difetto che risponde”, in un’epoca in cui alle donne toccava tenere la bocca ben chiusa. E Ivano ritiene sacrosanto riempirla di botte e umiliarla per ogni sua “mancanza”. La figlia Marcella sta per fidanzarsi con il figlio del proprietario della pasticceria del quartiere, il che le darebbe la possibilità di migliorare il suo status e allontanarsi dalla condizione arretrata in cui vive la sua famiglia, nonché da quella madre sempre in grembiule e sempre soggetta alle angherie del marito. Per fortuna fuori casa Delia ha qualche alleato: un meccanico che le vuole bene, un’amica spiritosa che la incoraggia, un soldato afroamericano che vorrebbe darle una mano. E soprattutto, ha un sogno nel cassetto, sbocciato da una lettera ricevuta a sorpresa.
Menzione speciale Miglior Opera Prima alla Festa del Cinema 2023 Roma
֎L.M.֎
ANATOMIA DI UNA CADUTA (ANATOMIE D’UNE CHUTE)
Regia: Justine Triet
Poliziesco, drammatico, thriller – 2023 – 151min. – Francia
sinossi: La storia inizia quando Samuel viene trovato morto nella neve fuori dallo chalet isolato dove viveva con la moglie Sandra, scrittrice tedesca, e il figlio undicenne Daniel, ipovedente. Un’indagine porta alla conclusione di “morte sospetta”: non è possibile sapere con certezza se si sia tolto la vita o sia stato ucciso. Sandra viene incriminata e seguiamo il suo processo che distrugge la relazione della coppia. Daniel si trova nel mezzo: tra il processo e la loro vita familiare, i dubbi incidono sul rapporto madre-figlio.
2023 Vincitore British Independent Film Award – 2023 Vincitore Palme d’Or Cannes Film Festival – 2023 Vincitore Gotham Independent Film Award – 2023 Vincitore NYFCC Award – 2023 Vincitore Sydney Film Festival – 2023 Vincitore Best Spotlight Narrative Feature – 2023 Vincitore AFCC Award – 2023 Vincitore BRIFF – 2023 Vincitore MMCG Award –
֎L.M.֎
ENIGMA ROL
Regia: Selma Dell’Olio
Documentario – 2023 – 94min. – Italia
sinossi: Chi è Gustavo Rol e cos’era? Uno sguardo attraverso molteplici testimonianze e ricostruzioni sulla vita e l’attività di un uomo che per molti era dotato di capacità paranormali e per altri era solo un esperto illusionista.
֎L.M.֎
MISERICORDIA
Regia: Emma Dante
Drammatico – 2023 – 95min. – Italia
sinossi: I mondi in cui le donne sono condannate a lottare per sopravvivere con ogni risorsa possibile per uscire dal degrado e dalla miseria in cui la società sembra averle relegate.
֎L.M.֎
TÓTEM, IL MIO SOLE (TÓTEM)
Regia: Lila Avilés
Drammatico – 2023 – 95min. – Messico, Danimarca, Francia
sinossi: Sol, una bambina di sette anni, trascorre la giornata a casa di suo nonno, aiutando nei preparativi per una festa a sorpresa per suo padre. Nel corso della giornata, il caos prende lentamente il sopravvento, fratturando le fondamenta della famiglia. Il Sol abbraccerà l’essenza del lasciar andare come liberazione per l’esistenza.
2023 Vincitore Berlin International Film Festival – 2023 Vincitore Denver International Film Festival – 2023 Vincitore Hong Kong International Film Festival – 2023 Vincitore Jerusalem Film Festival – 2023 Vincitore Morelia International Film Festival – 2023 Vincitore Durban International Film Festival – 2023 Vincitore Mill Valley Film Festival – 2023 Vincitore Beijing International Film Festival – 2023 Vincitore Montclair Film Festival – 2023 Vincitore Festival de Cine de Lima – 2023 Vincitore Piccolo Grande Cinema –
֎L.M.֎
TRENQUE LAUQUEN
Regia: Laura Citarella
Drammatico, giallo, thriller – 2022 – 262min. – Argentina, Germania
sinossi: Con la strana scomparsa di Laura, due colleghi, il suo fidanzato più grande, Rafael, ed Ezequiel, vengono a conoscenza delle loro recenti scoperte, che potrebbero aiutarli a localizzarla. Tuttavia, la storia è più grande e strana di quanto potessero immaginare.
2022 Vincitore Mar del Plata Film Festival – 2023 Vincitore International Cinephile Society Awards – 2023 Vincitore IndieLisboa International Independent Film Festival – 2022 Vincitore Hainan International Film Festival –
֎L.M.֎
LA CHIMERA
Regia di Alice Rohrwacher
Avventura, commedia, fantastico – 2023 – 130min. – Italia, Francia, Svizzera
sinossi: Il film è ambientato negli anni ’80 nel traffico clandestino dei manufatti storici, alimentato dai “tombaroli”. Il film racconta la storia di un archeologo britannico, Arthur (Josh O’Connor), che viene coinvolto nel mercato nero di reperti storici preziosi, rubati dalle tombe durante gli scavi.
Dopo essere tornato da una cittadina sul Mar Tirreno, Arthur si riunisce con la sua banda di tombaroli, alla quale offre la sua dote: “sentire il vuoto”. Arthur, infatti, è in grado di percepire il vuoto della terra, là nelle profondità del suolo, dove vi sono nascoste le vestigia di un mondo passato. Quel vuoto è identico a quello che l’uomo percepisce nel suo animo, quando ricorda il suo amore perduto, Beniamina. Ed è così che la chimera, inseguita con tanta fatica e di ardua cattura, diventa un sogno agognato e difficile da raggiungere, come un guadagno facile o la ricerca dell’amore ideale.
2023 Vincitore Chicago International Film Festival – 2023 Vincitore São Paulo International Film Festival – 2023 Vincitore Valladolid International Film Festival –
֎L.M.֎
I LIMONI D’INVERNO
Regia: Caterina Carone
Drammatico – 2023 – 110min. – Polonia, Italia
Sinossi: Grazie alla vicinanza dei rispettivi terrazzi, due sconosciuti alle prese con la propria attività di giardinaggio instaurano un dialogo profondo che li aiuta ad alleviare il dolore per qualcosa di grave.
֎L.M.֎
PICASSO – UN RIBELLE A PARIGI – STORIA DI UNA VITA E DI UN MUSEO
Regia: Simona Risi
Arte – 2023 – 90min. – Italia
Sinossi: Scopo del film è mettere al centro del racconto proprio la grande magia dell’arte e uno dei luoghi dove meglio la si può apprezzare, il Museo Picasso di Parigi.
֎L.M.֎
IL PAESE DEI JEANS IN AGOSTO
Regia: Simona Bosco Ruggeri
Commedia, drammatico – 2023 – Italia
Sinossi : Una piccola provincia, una volta isolata, riesce a risplendere sulla mappa, grazie all’influenza dei social network e alla potenza della connettività.
֎L.M.֎
HEARTLESS – SENZA CUORE – Sem Coração –
Regia: Nara Normande, Tião
Cortometraggio, drammatico – 2014 – 25min. – Brasile
Sinossi: Leo va in vacanza da suo cugino, in un villaggio di pescatori. Lì incontra una ragazza chiamata Heartless.
2014 Vincitore Brazilia Festival – 2014 Vincitore Cannes Film Festival – 2014 Vincitore Havana Film Festival – 2014 Vincitore Rio de Janeiro Curta Cinema
֎L.M.֎